Sedazione Cosciente Dentista Bergamo

Sedazione Cosciente

per Bambini e Adulti

Arrow
Arrow
Slider

Non si può negare che l’appuntamento dal dentista è spesso fonte di ansia e lo stress provato da un numero elevato di pazienti sottoposti al trattamento odontoiatrico ha indotto a ricercare metodologie di riduzione degli stati di disagio, per tranquillizzare tutti i pazienti, sia piccoli che grandi.

Le carie dei denti decidui sono purtroppo molto diffuse perciò i bambini, anche molto piccoli, hanno frequentemente necessità di essere sottoposti a trattamenti odontoiatrici.

Tuttavia i piccoli pazienti possono aver paura del dentista o semplicemente essere infastiditi dagli strumenti odontoiatrici e non collaborare, soprattutto se hanno avuto delle esperienze ai loro occhi traumatiche e se sono stati trattati con metodologie non specifiche.

Spesso questi traumi infantili rimangono fino all’età adulta e la paura del dentista rimane negli anni, a ricordo di quell’episodio sgradevole.

LA SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente con protossido d’azoto permette di affrontare il trattamento odontoiatrico senza ansia e paura, anzi mantenendo un buon ricordo dell’esperienza avuta.


La sedazione avviene con un gas naturale che l’organismo non assimila e i cui effetti svaniscono dopo pochi minuti.



Il protossido d'azoto è un gas inodore ed incolore (noto anche come gas esilarante); possiede blande proprietà anestetiche ma potenti analgesiche ed ansiolitiche e viene comunemente impiegato nel mantenimento dell'anestesia. Nel trattamento del dolore, da procedura viene utilizzato miscelato all'ossigeno ed è disponibile nella preparazione di miscela fissa equimolare di 50% N2O e 50% O2, predisposta in bombole che possono essere anche trasportate. L'inalazione di questa miscela induce uno stato di sedazione cosciente, descritto come uno stato di depressione della coscienza, indotto farmacologicamente, durante il quale vengono conservate la capacità di respirare autonomamente, i riflessi protettivi delle vie aeree e la capacità di rispondere a stimoli verbali.

L'azione del gas si manifesta in tre minuti dall'inizio dell'inalazione ed è reversibile in cinque minuti, dalla sospensione della stessa.

EFFETTI COLLATERALI

In seguito alla sua somministrazione possono talora verificarsi alcuni effetti collaterali minori quali euforia o irrequietezza e, molto più raramente, nausea e vomito. La loro frequenza di insorgenza è tuttavia bassa e regrediscono spontaneamente dopo pochi minuti dalla sospensione dell'inalazione. Effetti collaterali maggiori quali inibizione del riflesso della deglutizione o desaturazione non sono stati evidenziati negli studi disponibili.

Dentista con Sedazione Cosciente al Protossido di Azoto Bergamo

IN COSA CONSISTE LA SEDAZIONE COSCIENTE PER BAMBINI

Quando un paziente si affida ad un medico la prima cosa che cerca, di solito, è sicurezza, un ambiente tranquillo, ma anche ripetitività nei gesti, un insieme di pratiche consuete che rassicurano ed un approccio specialistico.

Un paziente tranquillo è la condizione ideale per permettere al dentista di lavorare in maniera differente e più efficace.

Quest’ultimo è un punto non del tutto secondario, infatti i dentisti lavorano molto con i bambini, i più esposti ai batteri e allo stesso tempo anche quelli più distratti sull’igiene orale: a volte nonostante l’impegno, però, la carie arriva lo stesso.

Infatti anche se vostro figlio è stato educato alla migliore igiene orale, i batteri sono riusciti ad agire indisturbati.

Anche i denti da latte, seppur temporanei, possono cariarsi e i dolori possono essere molto forti.

Inoltre non bisogna dimenticare l’importanza di mantenere i denti da latte fino alla loro naturale perdita poiché fungono da mantenitori di spazio per i corrispettivi permanenti.

Tuttavia la paura del dentista è atavica. Non dipende dagli strumenti utilizzati o dai rumori o dal fatto che si agisce in un punto doloroso del nostro corpo perché spesso si attiva molto prima, già all’entrata nello studio e non c’è niente di peggio, per i genitori che per i medici, di vedere un bambino spaventato.

Non aprirà la bocca, non terrà ferma la testa, non collaborerà in alcun modo. L’unica soluzione, sembra quella della narcosi (anestesia totale), vale a dire che non si anestetizza solo la parte su cui operare, si addormenta proprio il paziente. Ma è davvero saggio sedare un bambino piccolo, con il suo organismo e il metabolismo leggero?.

Spesso i dentisti non ne sono convinti, soprattutto pensando che si tratta quasi sempre di operazioni semplici, legate ai denti da latte, meno “serie” di quelle adulte.

Ecco allora che una soluzione arriva in soccorso, per i bambini, i loro genitori e i medici, la sedazione cosciente con protossido di azoto.

Non si tratta di un’anestesia, ma di una vera e propria sedazione. Il bambino respira l’analgesico dal naso, come un normale aerosol, tramite un’apposita mascherina, che successivamente porterà a casa.

E’ come assumere molte camomille, sedato ma cosciente, in grado di reagire alle domande e di riconoscere chi ha attorno ed in grado assolutamente di comunicare con il dentista.

Le cure sono risolutive nella maggior parte dei casi, con leggerezza e senza traumi, sia per adulti che per i strong>bambini.

Il risultato garantito, quello più tangibile, sarà che il bambino andrà la seconda volta dal dentista senza fare storie e senza alcun timore.

Dopo la seduta i bambini possono tornare ai propri giochi, oppure alle consuete attività giornaliere, come l’adulto è in grado di tornare al lavoro e nella stragrande maggioranza può rientrare a casa guidando autonomamente.

Un primo incontro conoscitivo, ovvero una prima visita senza impegno è utile per conoscere il paziente, farlo abituare all’ambiente. L’odontoiatra potrà in questo modo presentare le modalità e le procedure, in modo da ottenere un’ottima collaborazione, al fine di ottenere una corretta sedazione.

Tutto il personale dello Studio Chiara Cattaneo è stato formato per gli interventi con protossido di azoto e per un approccio specialistico con i giovani pazienti. Tutto lo staff, medico e non medico, ha eseguito i corsi “BLSD”- ossia di rianimazione cardio-polmonare- e lo studio è dotato di un defibrillatore semi-automatico di ultima generazione.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il seguente modulo e verrai ricontattato entro breve:

Per cortesia inserisci il tuo nome
Per cortesia inserisci il tuo cognome
Per cortesia inserisci la tua casella email valida
Per cortesia inserisci il tuo numero di telefono, grazie.
Inserisci la tua richiesta per lo Studio Dottoressa Chiara Cattaneo, grazie.
Valore non valido
Valore non valido

FAI UN TOUR DELLO STUDIO

Google Tour Studio Dentistico Ortodonzia Dr.ssa Chiara Cattaneo

GALLERIA FOTOGRAFIE

Entra nella gallery per vedere le fotografie dello studio.

Gallery Studio Dott.sa Chiara Cattaneo

vedi la gallery

Dr.ssa Chiara Cattaneo

Iscritta all’albo dei medici ed Odontoiatri dal 2006 esercito la mia professione come consulente specialista per diversi studi dentistici con particolare attenzione alla prevenzione ed alle cure nel bambino e all’ortodonzia in bambini e adulti.

leggi tutto

Lo Studio

Lo studio è stato concepito per ridurre al minimo la paura del dentista e la sensazione di disagio, soprattutto per i più piccoli ... leggi tutto

Contatti

Studio Chiara Cattaneo

via Brembo, 52D 24035 Curno (BERGAMO)

Tel: 035 4155022

info@studiochiaracattaneo.it

Newsletter