Apparecchio Incognito Bergamo
L’ortodonzia linguale è la tecnica odontoiatrica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (o linguale) del dente, rendendolo invisibile dall’esterno.
E’ stata elaborata per soddisfare esigenze di tipo estetico e quindi l’ortodonzia linguale rende più accettabile la necessità di affrontare il trattamento ortodontico.
Negli ultimi anni il mercato ha proposto diversi sistemi, il più famoso è l’apparecchio ortodontico Incognito™ di 3M™: un sistema personalizzato, dove gli attacchi vengono creati su misura. Avendo avuto cura di prendere delle idonee impronte dei denti, viene offerto il massimo confort al paziente e la sicurezza di un trattamento costruito sul paziente.
L’apparecchio linguale Incognito™ di 3M™ è un trattamento ortodontico di nuova generazione studiato per allineare i denti nel modo più invisibile possibile.
Gli attacchi Incognito™ vengono infatti applicati dall’ortodontista sulla superficie interna dei denti e risultano praticamente invisibili, sono inoltre completamente personalizzati cioè progettati per i singoli denti sulla base della prescrizione dell’ortodontista e quindi l’apparecchio su misura si adatta perfettamente alla dentatura del paziente.
Così si guadagna in comfort ed estetica del sorriso: gli attacchi sono prodotti con una lega d’oro che riduce il rischio di allergie.
Gli archi ortodontici sono inoltre prodotti con una tecnica robotica avanzata che guida lo spostamento dei denti nella posizione ottimale e si adatta all’apparecchio senza problemi.
A differenza di altri apparecchi ortodontici, il sistema linguale Incognito™ viene interamente prodotto sulla bocca di ciascun paziente ed a questo fine l’ortodontista prende un impronta di precisione oppure esegue una scansione intraorale delll’intera bocca.
Gli attacchi e gli archi ortodontici vengono prodotti e modellati per adattarsi in maniera molto precisa alla superficie dentale. Come tutti gli apparecchi ortodontici , anche Incognito™ richiede una fase iniziale di adattamento che varia da persona a persona.
È possibile avvertire una leggera interferenza con la lingua, che può influenzare la corretta pronuncia ma queste difficoltà, qualora si verificassero, scompaiono in breve tempo. L’ortodontista svolgerà un ruolo importante nel fornire utili indicazioni sull’importanza di una corretta igiene orale quotidiana con l’apparecchio Incognito™.
Incognito™ di 3M™ esiste anche nella versione Lite che prevede un’estensione minore degli attacchi ortodontici e permette piccole correzioni nell’allineamento con tempi brevi di trattamento e massimo comfort del paziente.
Gli adulti hanno la tendenza a pensare “è troppo tardi per me”, ma è solo un luogo comune perchè non c’è un limite di età per l’applicazione di un apparecchio ortodontico a patto che i tessuti di sostegno dei denti siano in buone condizioni di salute e che i denti siano ben saldi all’interno dell’osso.
L’apparecchio linguale invisibile può essere applicato a qualsiasi età, a condizione che siano presenti i denti permanenti e non da latte in cavità orale, risultando utile anche per gli adolescenti spesso “ostili” al trattamento convenzionale a causa delle sue implicazioni antiestetiche.
L’apparecchio linguale previene il rischio di lesioni alle labbra e le guance in particolare durante le attività sportive o durante urti accidentali, vista la sua evidente “copertura”, è inoltre possibile mantenere un normale contatto tra le labbra senza l’ingombro che darebbe un’apparecchiatura tradizionale interposta tra denti e labbra.
Si evita altresì il possibile inconveniente della formazione di macchie sui denti ed essendo un apparecchio fisso, si evitano le disattenzioni tipiche dei trattamenti “a mascherina”.
In generale la durata del trattamento con apparecchio Incognito™ differisce in base al paziente e al tipo di disallineamento da risolvere, ma già nelle prime fasi del trattamento, sarà possibile vedere rapidamente i primi segni di miglioramento.
I controlli sui pazienti vengono effettuati in media ogni 3 – 6 settimane.
Studio Chiara Cattaneo
Lo Studio Cattaneo è alla continua ricerca del massimo comfort per il paziente, tendendo ad eliminare la sensazione di disagio. A tal proposito sono state eliminate le impronte tradizionali, grazie allo scanner intraorale True Definition di 3M™, presente in studio e funzionale anche al trattamento linguale.
Le impronte delle arcate saranno pronte in digitale in soli sessanta secondi ad arcata, senza il disagio delle tradizionali impronte.