Invisalign® Bergamo
Una scelta trasparente
Tanti pazienti rinunciano ad un allineamento perfetto della dentatura, poiché non soddisfatti dell’approccio estetico degli apparecchi ortodontici tradizionali: l’ortodonzia invisibile è ormai una realtà consolidata ed affidabile. Con l’aiuto di un dentista, specialista in ortodonzia, sarà possibile allineare i denti in maniera confortevole, funzionale ed altamente estetica.
Invisalign® è una tecnica ortodontica innovativa che utilizza una serie di confortevoli mascherine trasparenti, per allineare la dentatura secondo un preciso programma personalizzato e prestabilito dal dentista.
Grazie a questa metodica è possibile oggi risolvere il 90-95% delle malocclusioni, senza necessità di ricorrere al tradizionale “apparecchio fisso”. La durata del trattamento dipende dall’entità del disallineamento iniziale.
Gli allineatori Invisalign® sono pressoché invisibili a distanza “sociale” (la distanza a cui normalmente si parla), ma sono comunque rimovibili, per consentire al paziente di mangiare, bere e lavarsi i denti in totale libertà.
Ogni allineatore viene indossato per 2 settimane e successivamente viene sostituito con uno nuovo. Ogni singolo allineatore fa compiere ai denti un piccolo spostamento, così da prepararli ad indossare quello successivo. Il piano di trattamento può essere visualizzato dal paziente prima di iniziare le cure, tramite una virtualizzazione molto accurata di come i denti si sposteranno, settimana dopo settimana.
Certificato Invisalign®
Lo Studio Chiara Cattaneo è certificato per operare con Invisalign®. Il dentista ti seguirà in tutto il percorso, prenderà le impronte delle arcate e le mascherine Invisalign® arriveranno direttamente dal Texas (Usa), pronte per esserti consegnate dallo specialista.
Invisalign® è un trattamento preferenziale per:
I vantaggi di Invisalign®:
Come è nata Invisalign®?
Invisalign® è nata nel 1997 da un’idea di due studenti universitari americani della Stanford University (California), che si sono domandati come si sarebbe potuto ottenere un allineamento dentale utilizzando delle mascherine trasparenti. Al tempo, le mascherine trasparenti venivano già utilizzate dai dentisti, ma solo per mantenere i denti nella posizione finale ottenuta a seguito di un trattamento ortodontico. Da allora ad oggi, Invisalign® ha curato già oltre 3 Milioni di pazienti nel mondo.
L’idea innovativa
L’idea innovativa di Invisalign® è stata quella di introdurre gli attachments; gli attachments sono delle piccole protrusioni in composito, realizzate nel colore dei denti e pertanto praticamente invisibili. Gli attachments hanno una doppia funzione; da un lato, servono ad aumentare la ritenzione delle mascherine, evitando che possano staccarsi accidentalmente ma solo quando il paziente desidera togliersele; dall’altro lato, la funzione più importante degli attachments è quella di “guidare” le forze biomeccaniche esercitate dalle mascherine, facendo in modo che queste forze si esprimano nelle direzioni volute, in modo da ottenere uno spostamento dei denti predicibile e coerente con gli obiettivi del trattamento.
Il materiale degli allineatori
Nel 2013 Invisalign® ha adottato un nuovo tipo di materiale per i propri allineatori, SmartTrack®. SmartTrack® è una plastica ancora più confortevole ed elastica di quella usata precedentemente, ed inoltre è in grado di esprimere una forza moderata ma costante lungo i 15 giorni nei quali l’allineatore viene portato dal paziente. Una forza modesta ma costante è il tipo di forza ideale per ottenere uno spostamento dentale fisiologico. Forze più “irruente”, come quelle talvolta applicate dagli apparecchi fissi (se non vengono ben controllate dal dentista), possono causare danni alla struttura dei denti.
Ecco perché Invisalign® rappresenta, non soltanto, la possibilità di riallineare i denti in modo estetico, ma anche in maniera più sicura.
Come funziona Invisalign®?
Il paziente effettua una prima visita con il medico dentista che può fare la diagnosi del tipo di malocclusione e stabilire se il paziente è idoneo ad essere trattato con Invisalign®. Successivamente, vengono scattate le foto intraorali ed extraorali del paziente e vengono prese le impronte delle due arcate, superiore ed inferiore. Il medico compila una prescrizione nella quale stabilisce gli obiettivi di trattamento e come i movimenti dentali desiderati dovranno essere effettuati.
Tutto questo materiale viene inviato nella sede di Invisalign® negli Stati Uniti, dove i tecnici Invisalign® predispongono il piano di trattamento e lo inviano al medico in Italia. A questo punto, il paziente potrà sapere il numero di allineatori richiesti per risolvere la propria malocclusione ed ottenere un allineamento ottimale. Questo piano di trattamento sarà visibile tramite una virtualizzazione, che si chiama Clin Check®, e che potrà essere condivisa tra il medico e il paziente.
Una volta che il medico approva il piano di trattamento, gli allineatori Invisalign® vengono prodotti ed inviati presso lo Studio Dentistico Chiara Cattaneo, per poi essere consegnati al paziente (solitamente è consigliabile consegnare al paziente tre set di allineatori per volta, di modo che ogni 1 mese e mezzo circa il paziente si rechi dal dentista per una breve visita di controllo nella quale si monitora l’andamento della cura).
Al termine delle cure, come per ogni trattamento ortodontico (anche dopo i trattamenti con l’apparecchio fisso), sarà opportuno adottare una contenzione, ossia una mascherina simile agli allineatori, che però viene utilizzata seguendo un programma di dismissione controllata, ossia più spesso durante le prime settimane e poi, via via, con una frequenza più ridotta, sino ad arrivare a portare la mascherina di contenzione solo qualche notte al mese.
La contenzione, che si usa al termine di qualsiasi trattamento ortodontico, è importante perché serve a prevenire la cosiddetta “recidiva”. I denti, infatti, hanno una sorta di “memoria” e, una volta che vengono riallineati, se non si utilizza un sistema di contenzione, possono tendere a ritornare nella posizione iniziale. La contenzione garantisce il mantenimento nel tempo del risultato ottenuto.
Chiama per una visita senza impegno presso il nostro studio, al fine di approfondire tutti gli aspetti e valutare con il dentista la fattibilità dell’ortodonzia invisibile.