Ortodonzia Bergamo
Rivolgersi ad uno specialista dei bambini è importante per la serenità del piccolo e dei genitori, che trovano risposte chiare e soddisfacenti.
L’ortodonzia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa di curare i rapporti tra le arcate e conseguentemente tra le strutture scheletriche dell’apparato stomatognatico, ossia mascella, mandibola articolazione temporo-mandibolare, nonché delle disarmonie dentali.
L’obiettivo di un trattamento ortodontico è quello di ottenere un rapporto corretto tra le ossa mascellari, un allineamento dentale con finalità sia funzionali che estetiche.
Una malocclusione può portare ad una disarmonia e ad una disfunzione anche a livello della muscolatura facciale e dell’articolazione temporo-mandibolare in conseguenza della quale si possono manifestare dolori cranio-facciali o alterazioni della loro funzionalità come difficoltà a masticare o ad aprire e chiudere la bocca.
ORTODONZISTA DR.SSA CHIARA CATTANEO
Non tutti i dentisti sono ortodontisti, ma solo una percentuale ridotta di questi ha condotto gli studi per specializzarsi in questo campo.
Dopo la laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita nel 2005 Chiara si è specializzata in Ortognatodonzia e Gnatologia presso l’Università degli Studi di Milano, frequentando per circa 5 anni il reparto di Ortodonzia dell’Istituto Stomatologico Italiano.
La frequentazione del reparto ha permesso di apprendere meglio la materia, trovandosi davanti a diversi casi complessi, che non sempre capitano nelle consulenze private. Ai fini dell’aggiornamento professionale, Chiara partecipa annualmente a diversi corsi e congressi di ortognatodonzia.
Dott.ssa Chiara Cattaneo: socia SIDO, società italiana di Ortodonzia.
Lo studio di Chiara Cattaneo è specializzato in Ortodonzia. Di seguito i trattamenti che si eseguono:
ORTODONZIA INVISIBILE – INVISALIGN™
Molti pazienti, non soddisfatti del loro sorriso, decidono di non fare nulla per migliorarlo perché rifiutano una terapia ortodontica fissa tradizionale che considerano antiestetica, soprattutto sul posto di lavoro: oggi abbiamo una valida alternativa per questi pazienti chiamata ortodonzia invisibile.
Essa consiste nell’indossare mascherine trasparenti tutto il giorno tranne che durante i pasti; tali mascherine vengono poi cambiate in un periodo variabile consigliato dall’ortodontista e in modo del tutto graduale permettono un perfetto allineamento dei denti.
E’ l’originale terapia Invisalign™, per la quale il nostro studio è certificato.