OZONOTERAPIA Bergamo
Scopri i benefici dell’ozono in ambito odontoiatrico.
Approccio
L’ozono è un gas naturale, con la maggior azione battericida e fungicida esistente sulla terra.
In ambito odontoiatrico viene utilizzato per molteplici effetti favorevoli:
Ha inoltre potere antinfiammatorio, antiossidante e antidolorifico.
Principali indicazioni cliniche
Le sue principali indicazioni cliniche sono: la rimozione della placca batterica durante le sedute di igiene orale, la cura delle lesioni cariose iniziali, la disinfezione dei canali dentali, il trattamento delle stomatiti di origine batterica, virale o fungina ( per esempio herpes simplex), la terapia delle parodontiti, la prevenzione delle alveoliti post-estrattive, la prevenzione delle complicanze post-chirurgiche, la cura delle osteonecrosi da bifosfonati.
Nello Studio Chiara Cattaneo viene utilizzato per il trattamento delle lesioni cariose dei piccoli pazienti (per esempio nelle sindromi da biberon che si riscontrano a 2-4 anni) poiché la procedura è indolore e veloce.
L’ozono distrugge i batteri responsabili della carie e favorisce la remineralizzazione del tessuto dentario. Inoltre ci permette di trattare, in associazione a prodotti con base di fluoro o fosfato di calcio, le forme di ipomineralizzazione di molari e incisivi (MIH) che spesso generano nei piccoli pazienti ipersensibilità molto accentuata. L’ozonoterapia in odontoiatria favorisce anche la guarigione dei tessuti ed evita le infiammazioni.
Il trattamento dura meno di un minuto e viene ripetuto più volte a seconda della gravità della situazione del paziente.
In odontoiatria il trattamento con ozono è molto efficace e non ha effetti collaterali perciò trova molte indicazioni nel trattamento delle patologie orali dei bambini, è inoltre impiegato per: