Ortodonzia Bergamo

Rivolgersi ad uno specialista dei bambini è importante per la serenità del piccolo e dei genitori, che trovano risposte chiare e soddisfacenti.

L’ortodonzia è una branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa di curare i rapporti tra le arcate e conseguentemente tra le strutture scheletriche dell’apparato stomatognatico, ossia mascella, mandibola articolazione temporo-mandibolare, nonché delle disarmonie dentali.

L’obiettivo di un trattamento ortodontico è quello di ottenere un rapporto corretto tra le ossa mascellari, un allineamento dentale con finalità sia funzionali che estetiche.

Una malocclusione può portare ad una disarmonia e ad una disfunzione anche a livello della muscolatura facciale e dell’articolazione temporo-mandibolare in conseguenza della quale si possono manifestare dolori cranio-facciali o alterazioni della loro funzionalità come difficoltà a masticare o ad aprire e chiudere la bocca.

Apparecchio ortodontistico Bergamo

ORTODONZISTA DR.SSA CHIARA CATTANEO

Non tutti i dentisti sono ortodontisti, ma solo una percentuale ridotta di questi ha condotto gli studi per specializzarsi in questo campo.

Dopo la laurea in odontoiatria e protesi dentaria conseguita nel 2005 Chiara si è specializzata in Ortognatodonzia e Gnatologia presso l’Università degli Studi di Milano, frequentando per circa 5 anni il reparto di Ortodonzia dell’Istituto Stomatologico Italiano.

La frequentazione del reparto ha permesso di apprendere meglio la materia, trovandosi davanti a diversi casi complessi, che non sempre capitano nelle consulenze private. Ai fini dell’aggiornamento professionale, Chiara partecipa annualmente a diversi corsi e congressi di ortognatodonzia.

Dott.ssa Chiara Cattaneo: socia SIDO, società italiana di Ortodonzia.

Lo studio di Chiara Cattaneo è specializzato in Ortodonzia. Di seguito i trattamenti che si eseguono:

Nel piccolo paziente, generalmente condotte all’età variabile dai 5 ai 10 anni a seconda del tipo di malocclusione. Vengono definite terapie intercettive poiché individuano e correggono un problema occlusale in fase di sviluppo permettendo poi di indirizzare uno sviluppo armonico dell’apparato stomatognatico, ovvero l’insieme di tutte le strutture coinvolte nella formazione e nella nutrizione, masticazione e deglutizione del cibo. Tali terapie sono molto importanti per i nostri bambini perché li aiutano ad avere una crescita corretta nonché un ripristino della funzione della bocca.

Tra i problemi di masticazione che prevedono un trattamento ortopedico precoce vi sono:

  • il palato stretto con o senza inversione del morso cui spesso si associa la respirazione orale. Si ha inversione del morso o morso crociato quando i denti dell’arcata superiore sono posizionati più internamente rispetto a quelli dell’arcata inferiore, con una conseguente deviazione della linea mediana quasi sempre per uno scivolamento mandibolare.
  • il morso aperto, quando gli incisivi anteriormente non si toccano, associato frequentemente a deglutizione atipica ossia ad un non corretto meccanismo di deglutizione con l’interposizione della lingua tra i denti.
  • il morso profondo quando la parte anteriore dell’arcata superiore copre troppo l’arcata inferiore, spesso associato ad un digrignamento eccessivo con conseguente maggior usura a carico dei denti.
  • il prognatismo mandibolare quando la mandibola è troppo pronunciata in avanti.
  • l’inclinazione troppo pronunciata in avanti degli incisivi superiori.

Quando si completa la dentatura permanente o nell’adulto possono esserci problemi di disallineamento o malocclusione tra le arcate dentarie. Tali problemi si possono risolvere con l’apparecchio fisso tradizionale o estetico. Nel nostro studio in particolare utilizziamo brackets autoleganti di ultima generazione del tipo INNOVATION. I brackets o attacchi ortodontici autoleganti o self-ligating hanno uno sportellino al loro interno che trattiene il filo e permette di mantenere una forza costante sui denti da allineare eliminando la frizione tra attacco e filo. La riduzione della frizione permette di applicare ai denti forze più leggere e quindi un maggior rispetto della salute dentale e parodontale.

Altri vantaggi di questo tipo di apparecchiature sono: miglior mantenimento dell’igiene in confronto ai brackets tradizionali, minor tempo alla poltrona, minor numero di controlli poiché il filo rimane sempre attivo tra un appuntamento e l’altro, maggior efficienza del movimento ortodontico.

Gli stessi apparecchi self-ligating sono disponibili anche nella versione ceramica ossia banchi quindi meno visibili e maggiormente estetici, indicati soprattutto per i pazienti che vogliono una terapia fissa ma meno visibile rispetto al tradizionale apparecchio metallico.

Nel nostro studio poniamo molta attenzione alla salute delle articolazioni temporo-mandibolari, ossia dove la mandibola si articola al cranio. Spesso i miei pazienti mi raccontano di avere rumori o dolori nella zona dell’orecchio; in realtà questi sono segni di un disordine a carico delle articolazioni temporo-mandibolari. In questi casi è molto importante eseguire una accurata valutazione gnatologica per individuare la terapia giusta a questo problema. Vi sono infatti diverse raccomandazioni da fare ai pazienti che presentano questo disturbo nonché terapie appropriate, quale per esempio il confezionamento di uno splint gnatologico o bite. Si tratta di un apparecchio mobile, costruito specificatamente per ciascun paziente, che permette di dare una giusta posizione alla mandibola per migliorare i sintomi dolorosi e controllare eventuali parafunzioni come il digrignamento o il serramento.

ORTODONZIA INVISIBILE – INVISALIGN™

Molti pazienti, non soddisfatti del loro sorriso, decidono di non fare nulla per migliorarlo perché rifiutano una terapia ortodontica fissa tradizionale che considerano antiestetica, soprattutto sul posto di lavoro: oggi abbiamo una valida alternativa per questi pazienti chiamata ortodonzia invisibile.

Essa consiste nell’indossare mascherine trasparenti tutto il giorno tranne che durante i pasti; tali mascherine vengono poi cambiate in un periodo variabile consigliato dall’ortodontista e in modo del tutto graduale permettono un perfetto allineamento dei denti.

E’ l’originale terapia Invisalign™, per la quale il nostro studio è certificato.