Dentista per Bambini Bergamo

Dentista per Bambini a Bergamo

E' davvero importante approcciare il piccolo paziente in un ambiente tranquillo e familiare in modo che possa prestarsi con piacere a ricevere le cure dentistiche senza alcuna forzatura, per questo è necessario un adeguato approccio psicologico frutto di un'esperienza decennale nel campo dell'odontoiatria per bambini.

Lo studio è stato concepito per ridurre al minimo la paura del dentista e la sensazione di disagio: tutti i pazienti che generalmente sono impensieriti dall’appuntamento periodico arrivano più tranquilli grazie all’ambiente caldo, dai colori tenui del bianco e del legno.

Come dentista per bambini ed ortodontista Chiara ha un’esperienza di oltre dieci anni, maturata presso l’Istituto Stomatologico di Milano, dove si è specializzata e presso diversi studi di Bergamo, in qualità di consulente specialista in ortodonzia e pedodonzia: l’esperienza in questo settore prepara il dentista pediatrico, al fine di favorire il migliore approccio dei bambini a seconda delle fasce di età.

Molte mamme e papa contattano il dentista con mille dubbi e molti miti da sfatare, relativamente a trattamenti e procedure di vario genere, di cui spesso sentono parlare a scuola, dal pediatra o dal medico di famiglia.

Per esempio alcuni quesiti sono:

  • A che età devo programmare la prima visita del mio bimbo?
  • Si curano i denti da latte?
  • Quanto è importante eseguire le sigillature dei molari?
  • A cosa serve la terapia del fluoro?
  • Il mio bambino deve espandere il palato?

La prima visita dal dentista pediatrico è consigliata certamente intorno ai tre anni. A quest’età è assolutamente necessario controllare i denti decidui (denti da latte), verificare che l’igiene orale sia adeguata e monitorare la crescita di tutto il complesso cranio-facciale per evitare malocclusioni ed asimmetrie. Da questa prima visita in poi, i bambini dovrebbero essere controllati con cadenza regolare e costante ogni sei mesi, per prevenire carie in fase avanzata.

La prima visita del piccolo paziente è molto importante al fine di abituare il bambino all’ambiente ed indirizzare tutta la famiglia ad eliminare eventuali abitudini errate come l’assunzione di bevande zuccherate prima di andare a dormire e durante la notte o per esempio il succhiamento del dito o del ciuccio. Questi primi incontri sono molto importanti non solo per i piccoli pazienti, ma per tutta la famiglia!

Odontoiatra per Bambini a Bergamo

Curare i denti da latte è importante non solo per ridurre il rischio di avere dolore ma anche perché perdere precocemente un dente da latte comporta la chiusura precoce dello spazio residuo con conseguente perdita dello stesso per l’eruzione del dente permanente. Nel nostro studio viene data molta importanza alla prevenzione sia delle carie, che delle malattie della bocca, come delle malocclusioni.

Tra le misure di prevenzione hanno primaria importanza le visite periodiche che consentono di intercettare precocemente qualsiasi problema del piccolo paziente, la fluoroprofilassi e le sigillature dei molari.

Cosa è la fluoroprofilassi?

La fluoroprofilassi consiste nella somministrazione di fluoro topica e sistemica al fine di prevenire le carie: il fluoro risulta ad oggi il minerale più efficace nella prevenzione della patologia cariosa. Quando assunto durante la fase di formazione degli elementi dentari, lo ione fluoro si va a sostituire allo ione idrogeno trasformando l’idrossiapatite , normale costituente dello smalto, in fluoroidrossiapatite, più resistente agli attacchi acidi della placca batterica. In studio vengono eseguite le applicazioni topiche di gel al fluoro nei bambini con elevata cariorecettività o con patologie cariose già in atto al fine di rinforzare lo smalto e ridurre la sensibilità dentale.

Cosa è la sigillatura?

Le sigillature consistono nel riempimento dei solchi e fessure dei molari con una resina che rende la superficie dei denti più facilmente detergibile e impedisce alla placca batterica di penetrare all’interno delle stesse fessure; rappresenta perciò una efficace manovra di prevenzione della carie.

Le sigillature vengono generalmente eseguite sui primi molari permanenti intorno ai sei-sette anni di età. In base alla cariorecettività del piccolo paziente, le sigillature si possono eseguire anche sui molari decidui o sui secondi molari permanenti. Le sigillature sono una procedura completamente indolore e permettono un primo approccio del bambino con gli stumenti del dentista, senza alcun trauma.

Cosa è l'espansione palatale?

L’espansione palatale è forse l’apparecchio più usato in ortodonzia. E’ un trattamento ortopedico, consigliato in età precoce: consiste tecnicamente nella disgiunzione dell’osso mascellare superiore che in fase di crescita presenta una sutura nel mezzo, attraverso l’utilizzo di un apparecchio dentale fisso. Tale trattamento ha diversi benefici, tra i quali il visibile aumento dell’ampiezza del palato e conseguente maggiore spazio per l’eruzione dei denti permanenti, nonché una miglior simmetria nel combaciamento delle arcate dentarie. Il miglioramento della respirazione del piccolo paziente è un effetto indiretto, grazie ad una migliore pervietà delle vie aeree superiori.

Oltre all’espansione del palato, nel nostro studio vengono eseguite altri trattamenti ortodontici ed ortopedici, allo scopo di intercettare malocclusioni nel piccolo paziente, quali:

  • morso aperto
  • prognatismo mandibolare
  • protrusione a carico degli incisivi superiori
  • disallineamento dentario

In questi casi può essere molto importante lavorare con altre figure professionali, che collaborano con il nostro studio, quali il logopedista in grado di supportare il lavoro del dentista nella correzione delle malocclusioni.

Il dentista pediatrico in prima visita risponderà a tutte queste domande e valuterà i casi singoli: nel nostro studio scioglieremo tutti i dubbi e daremo una risposta a tutte le paure, senza impegno durante la prima visita.

Rivolgersi ad uno specialista dei bambini è importante per la serenità del piccolo e dei genitori, che trovano risposte chiare e soddisfacenti.

Con un approccio adeguato in un ambiente confortevole e rilassato, l’appuntamento periodico dal dentista si affronta senza paura, si evitano inutili traumi ed i nostri figli diventano dei pazienti modello.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il seguente modulo e verrai ricontattato entro breve:

Per cortesia inserisci il tuo nome
Per cortesia inserisci il tuo cognome
Per cortesia inserisci la tua casella email valida
Per cortesia inserisci il tuo numero di telefono, grazie.
Inserisci la tua richiesta per lo Studio Dottoressa Chiara Cattaneo, grazie.
Valore non valido
Valore non valido

FAI UN TOUR DELLO STUDIO

Google Tour Studio Dentistico Ortodonzia Dr.ssa Chiara Cattaneo

GALLERIA FOTOGRAFIE

Entra nella gallery per vedere le fotografie dello studio.

Gallery Studio Dott.sa Chiara Cattaneo

vedi la gallery

CONVENZIONI

Lo studio è convenzionato in forma diretta con fondi di previdenza.

Non esitate a contattarci e richiedere informazioni per il vostro fondo di previdenza.

leggi

Dr.ssa Chiara Cattaneo

Iscritta all’albo dei medici ed Odontoiatri dal 2006 esercito la mia professione come consulente specialista per diversi studi dentistici con particolare attenzione alla prevenzione ed alle cure nel bambino e all’ortodonzia in bambini e adulti.

leggi tutto

Lo Studio

Lo studio è stato concepito per ridurre al minimo la paura del dentista e la sensazione di disagio, soprattutto per i più piccoli ... leggi tutto

Contatti

Studio Chiara Cattaneo

via Brembo, 52D 24035 Curno (BERGAMO)

Tel: 035 4155022

info@studiochiaracattaneo.it

Newsletter