Scanner Intraorale per una visione veloce e precisa del cavo orale

Durante i controlli periodici del cavo orale, il dentista osserva con cura la salute di denti e bocca, andando alla ricerca di piccole carie, ma anche di lacerazioni delle gengive e problemi di occlusione, così da poter intervenire tempestivamente prima che il dolore insorga. A volte può capitare che alcuni di questi disturbi siano visibili solo in stadio avanzato, rendendo l’intervento odontoiatrico più invasivo. Grazie all’uso di scanner intraorali di ultima generazione è invece possibile avere una panoramica della bocca più accurata e senza alcun fastidio, rendendo gli interventi più mirati e tempestivi.

Con l’utilizzo dello scanner intraorale True Definition di 3M™ presente nel nostro studio dentistico, ogni visita diventa ancora più veloce, accurata e piacevole. Lo utilizziamo soprattutto con i bambini che, spesso impauriti, non permettono di effettuare un controllo visivo profondo con il semplice utilizzo dello specchietto. Molto utile soprattutto per l’ortodonzia, permette di avere una visione tridimensionale della bocca, e intervenire quanto prima con un impianto adeguato.

Dott.ssa Chiara Cattaneo

Dentista a Bergamo

Come funziona lo scanner intraorale

Lo scanner intraorale True Definition di 3M™ presente nello studio dentististico Chiara Cattaneo di Curno, vicino Bergamo, è composto da un piccolo manipolo collegato ad un tablet che permette di creare un modello tridimensionale della bocca del paziente. Facendo una panoramica dei denti con l’utilizzo del manipolo, si ottiene quindi in tempo reale una riproduzione accurata delle arcate dentarie sul tablet, ed è possibile visionare il cavo orale da diverse angolazioni. Inoltre, la velocità con cui il manipolo riesce a rilevare le informazioni, rende la visita dentistica molto rapida, evitando i fastidi dovuti all’apertura prolungata della bocca.

Lo scanner intraorale per l’ortodonzia

Lo scanner intraorale viene usato soprattutto in presenza di problemi legati al corretto allineamento delle arcate dentali. Grazie a questa tecnologia, infatti, è possibile prendere le impronte e realizzare un impianto su misura riducendo a zero il margine d’errore. Perfetto anche in presenza ponti, corone o protesi parziali, lo scanner intraorale rende ogni impianto più preciso, riducendo il numero di appuntamenti necessari alla creazione di una protesi su misura.

Lo scanner intraorale è sempre indispensabile?

No, in molti casi è possibile rilevare problemi di occlusione attraverso una visita tradizionale, dove il dentista osserva la bocca ad occhio nudo con l’aiuto di uno specchietto. Quando si decide a quale dentista affidarsi, è quindi fondamentale trovare un professionista esperto, che saprà valutare di volta in volta la necessità o meno di ricorrere ad uno scanner intraorale per appurare la salute della bocca, e ottimizzare così i costi e il tempo necessario ad ogni intervento.

RITORNA ALLA LISTA DEI SERVIZI