Controlli periodici dal dentista

Ogni giorno i nostri denti sono sottoposti a forti stress: a partire dal primo caffè del mattino, infatti, sostanze esterne entrano in bocca, aggrediscono lo smalto e minano la salute dei denti, delle gengive e dell’intero cavo orale. Per prevenire carie, placca e infezioni, bisogna quindi provvedere ad una corretta igiene orale quotidiana, ma soprattutto sottoporsi a controlli periodici dal tuo dentista, che potrà valutare l’effettiva salute della bocca e intervenire tempestivamente per risolvere ogni problema.

La prevenzione è la prima cura, non solo per i denti. Individuare eventuali problematiche non appena si formano senza aspettare che ci siano effettivi sintomi, nel caso dei denti dolore e infiammazione, permette di attivarsi e intervenire prima che sia troppo tardi e si debba ricorrere ad una otturazione profonda o ad una devitalizzazione.

Dott.ssa Chiara Cattaneo

Dentista a Bergamo

Prevenzione delle carie

Il primo obiettivo di un controllo periodico presso un dentista è la prevenzione delle carie. Attraverso un accurato controllo visivo, e grazie al supporto di indagini con rx eseguibili in studio, è possibile avere una panoramica completa della salute del cavo orale e il dentista può individuare le carie durante il loro processo di formazione, quando hanno attaccato superficialmente lo smalto, intervenendo subito per pulire il dente e mantenerlo sano. Un controllo periodico, quindi, previene la formazione di processi cariogeni profondi e permette ai pazienti di sottoporsi a piccole e semplici otturazioni e non a sedute più invasive.

Pulizia dei denti

Durante i controlli periodici dal dentista è possibile anche programmare una seduta di igiene orale, grazie alla quale ogni dente, dagli incisivi ai molari, viene pulito a fondo attraverso una procedura impensabile durante la pulizia domestica. Il dentista, in stretta collaborazione con l’igienista dentale, ti fornisce inoltre una serie di consigli utili che ti aiuteranno a migliorare la pulizia quotidiana, come ad esempio il tempo necessario a pulire efficacemente i denti, il giusto movimento dello spazzolino per rimuovere anche la placca più ostinata, l’utilizzo del collutorio e del filo interdentale …

Ogni quanto sottoporsi ad un controllo dal dentista?

Anche se non si ha dolore, bisognerebbe sottoporsi ad una visita dentistica almeno una volta all’anno. Ovviamente, però, tutto dipende dalle abitudini di ognuno: fumo, consumo di alcool e di dolci, una predisposizione genetica alle carie sono tutti fattori che rendono necessario un controllo dal dentista anche più volte l’anno.

RITORNA ALLA LISTA DEI SERVIZI